Guida per aumentare le difese immunitarie a tavola

  • 0

Guida per aumentare le difese immunitarie a tavola

Mangiare sano“Mangiare sano. Semplice guida per aumentare le difese immunitarie a tavola” è un libro scritto dal Dr. F. Puerari. In edicola con il quotidiano “La Provincia” di Cremona a partire da sabato 13 giugno 2020.

La prima parte del libro è dedicata ai consigli di base per ottenere una buona risposta immunitaria con l’alimentazione.

La seconda parte trasforma in pratica di cucina gli insegnamenti: un ricettario essenziale, un elenco di ingredienti per poter cucinare i piatti consigliati, e un indice generale delle ricette.

Il libro è scritto in modo semplice ed amichevole, non è destinato ad un convegno scientifico.

La prima parte del libro, circa 130 pagine, è dedicata ai principi generali.

La seconda parte alle applicazioni pratiche in cucina: altre 80 pagine costituite da un ricettario essenziale, un elenco di piatti consigliati con relativi ingredienti ed un indice generale dei piatti.

I principi generali sono dedicati alle nove indicazioni per favorire una buona risposta immunitaria. Nel libro le nove indicazioni sono state chiamate “La prova delle nove”. Si tratta di nove amiche. Eccole.

Prima: dieta il più varia possibile.

Seconda: flora batterica intestinale equilibrata.

Terza, quarta e quinta: tre vitamine fondamentali per il sistema immunitario. Sesta e settima: due minerali altrettanto fondamentali per il sistema immunitario.

E, infine, le due fonti proteiche (le proteine animali e le proteine vegetali), in quantità sufficienti ed equilibrate.

Nove indicazioni in totale. Sono state chiamate “La prova delle nove” perché è un richiamo a “La prova del nove” delle scuole elementari.

Il riferimento alle elementari c’entra. Il libro deve andar bene a chi si incontra per strada, anche ad uno scolaro curioso, ed a chi deve mettere in pratica i consigli in cucina. Un libro per tutti.

A seguire: Nutrirsi di colori e di luce

Guida per aumentare le difese immunitarie a tavola ultima modifica: 2020-05-27T21:48:38+02:00 da Puerari