Flora batterica Intestinale

  • -

Flora batterica Intestinale

Flora batterica intestinale, Microbioma, Microbiota sono termini interscambiabili usati per definire i batteri che popolano l’intestino. Microbioma è un termine generico, Microbiota fa riferimento alle caratteristiche genetiche, Flora batterica intestinale è un termine più colloquiale ed amichevole.

Se ci si vuol curare anche con le parole è molto meglio parlare di flora batterica intestinale, termine che comunica intuitivamente il ruolo benefico svolto dai batteri. Gli altri due termini (microbioma e microbiota) sono vagamente inquietanti, fanno rima con patologie (fibroma, adenoma, lipoma…) e aggettivi poco gradevoli (beota, italiota…). È giusto utilizzarli in un contesto scientifico, ma col paziente ambulatoriale è molto meglio flora Batterica Intestinale.

La flora batterica intestinale è costituita da circa 10 trilioni di microrganismi (diecimila miliardi) e 400 specie diverse. Una massa il cui peso si aggira sui 2 chilogrammi. Il 50% delle feci è costituito da batteri.

Questa massa vitale svolge funzioni indispensabili alla buona salute:

1. Antagonizza i batteri dannosi

2. Mantiene attiva la risposta immunitaria

3. Produce vitamine del gruppo B e vitamina K

4. Produce butirrati, acidi grassi che nutrono la mucosa intestinale

La flora batterica intestinale è una massa di batteri molto sensibile alle influenze negative dell’ambiente. In particolare agli errori alimentari ed agli antibiotici. Deve essere coltivata e protetta. I batteri devono essere nutriti e aiutati ad attecchire.

Video correlati

Flora batterica Intestinale ultima modifica: 2023-06-04T23:34:07+02:00 da Puerari