Mangiaa Nustraan

Mangiaa Nustraan è un ricettario di ricette cremonesi curato dal gastronomo ed architetto Mino Galetti, pubblicato giorno per giorno, come inserto, dal quotidiano cittadino “La Provincia” nel lontano 1995. Galetti ha diretto una squadra di operatori ed appassionati del settore: P. Fenocchio (chef), Dr F. Puerari (dietologo), F. Malinverno (enotecnico), O. Pegorini (fotografo).

La redazione e la direzione della Provincia hanno dato il meglio per fornire un prodotto editoriale di qualità (Schede plasticate e raccoglitore ad anelli a prova di cucina). L’opera è stata rieditata dal quotidiano la Provincia di Cremona nell’estate del 2014 e in quell’occasione il Dr Puerari ha rilasciato i seguenti commenti di presentazione:

 

 

Partecipare al progetto “Mangiaa Nustraan è stata un’occasione che mi ha arricchito sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano.

Nel corso dell’anno e mezzo servito a completare l’opera, ho avuto modo di confrontarmi con la cucina del nostro territorio e di riscoprirne la ricchezza. Il mio compito era di fare un breve commento nutrizionale a ciascuna ricetta.

Ho cercato di dare informazioni utili scheda per scheda, in modo che alla fine il mosaico d’informazioni costituisse un manualetto della corretta alimentazione veicolato dalla cucina tradizionale cremonese.

Mi sono sforzato di rendere la lettura piacevole associando i dati tecnici a curiosità, annotazioni storiche ed a battute conviviali.

Qualche esempio. I marubini, piatto completo facile da digerire che può aiutare nella convalescenza, nell’alimentazione del bambino in crescita e nell’anziano.

Il torrone, dolce i cui i rapporti tra zuccheri del miele, proteine del bianco d’uovo e nutrimenti delle mandorle apportano energia modulata. La mostarda, ricca dei nutrimenti della frutta anche fuori stagione.

I piatti grassi come il cotechino ricchi di vitamine liposolubili indispensabili alla salute. Il grana padano fonte di proteine ad alto valore biologico e di calcio, zinco e selenio

… Una cucina ricca, adatta ai lavori pesanti della campagna, ma anche facilmente inseribile in un contesto urbano. È una semplice questione di quantità e di equilibri.

Nel Mangiaa Nustraan si trovano le nozioni che servono come la Piramide Alimentare, ma anche qua e là qualche battuta conviviale come i consigli per diventare Presidente degli Stati Uniti sfruttando gli alimenti anticancro (Scheda n. 102 “Il riso e verze”), oppure il metodo per stimolare la produzione del latte materno con la birra stando attenti a non ubriacare il bambino (scheda n. 81 “La carpa alla birra”) ed anche il rutto liberatore del digestivo, da non sfruttare nei pranzi di gala (scheda n. 128 “Lo sburloon”). Consigli da dietologo, ma anche detti popolari. Il consiglio da dietologo: “magiare un poco di tutto e di tutto un po’”. Il detto popolare: “Se la bocca non prende, il resto non rende”.

“Mangiaa Nustraan” si trova in formato digitale nella sezione Gastronomia del sito http://www.dietapuerari.it oppure navigando nel sito del Quotidiano La Provincia di Cremona: http://www.laprovinciacr.it/, in particolare http://www.laprovinciacr.it/news/iniziative-editoriali/76462/Ritornano-i-grandi-sapori-della-cucina.html

 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE TRATTORIE E I RISTORANTI TIPICI

 

Altri articoli

Probiotici

I batteri amici vengono chiamati probiotici. Possono essere classificati in due grandi categorie: permanenti e transienti. I permanenti si duplicano nell’intestino e sono una presenza stabile. I transienti sono batteri forniti dalla alimentazione, svolgono un ruolo benefico lungo il transito intestinale, ma vengono eliminati con le feci.

Disbiosi

Gli squilibri della flora batterica intestinale vengono chiamati disbiosi. Sono sostenuti dalla riduzione dei batteri amici e dall’aumento di quelli dannosi. La disbiosi provoca uno stato infiammatorio cronico che danneggia la parete del tubo digerente. L’infiammazione infatti, rende la mucosa intestinale permeabile a sostanze dannose

Probiotici

I batteri amici vengono chiamati probiotici. Possono essere classificati in due grandi categorie: permanenti e transienti. I permanenti si duplicano nell’intestino e sono una presenza stabile. I transienti sono batteri forniti dalla alimentazione, svolgono un ruolo benefico lungo il transito intestinale, ma vengono eliminati con le feci.

Colesterolo

Il colesterolo è un grasso che garantisce funzioni essenziali. Membrana cellulare. La membrana cellulare viene descritta come mosaico fluido. Le componenti della membrana, infatti, non fungono da barriera impenetrabile, ma da porta di scambio vitale. Lo strato interno della membrana cellulare, alla base della fluidità strutturale

Prebiotici

I prebiotici sono le fibre di cui si nutrono i batteri intestinali amici. Sono le fibre di frutta, verdura, legumi, frutta secca a guscio, semi dei cereali e loro farine, cereali e tuberi cotti lasciati raffreddare (patate, manioca, tapioca). Si tratta di: inulina, pectine, frutto oligosaccaridi, fibre amido-resistenti. Assumendo un’adeguata quantità di frutta...