Dietologi Cremona: dimagrire in sicurezza

dieta dimagranteSe si vuol dimagrire in sicurezza, è bene evitare le diete dimagranti iperproteiche.

Cambiano spesso di nome. Ma sono sempre le stesse. Hanno fortuna per un certo periodo, vengono dimenticate per un po’ e poi ricompaiono sotto nuova forma.

Come riconoscerle? Semplice. Sono quelle diete abbondanti di carne magra, pesce ed ortaggi, e prive o estremamente povere di derivati dei cereali (pane, pasta).

Oppure sono le cosiddette “diete dissociate”: alcuni giorni ricchi esclusivamente di carne, pesce ed ortaggi, intervallati da un giorno in cui ricompaiono frutta e cereali.

Anche le “diete proteiche” introdotte sul mercato recentemente appartengono a questa categoria.
Sono a base di razioni preconfezionate di alimenti (in genere derivati dei cereali), addizionati di proteine.

Un altro segno d’allarme. Se nel programma della dieta che si sospetta iperproteica, sono previsti, di default, controlli ravvicinati del sangue o delle urine, vuol dire che è sicuramente iperproteica e che si sta giocando con la propria salute.

Le proteine, pur essendo sostanze caloriche, non devono essere sprecate per fornire energia. La loro funzione è quella di rinnovare i tessuti e le difese immunitarie.

Ci sono due condizioni estreme in cui il nostro organismo è costretto ad utilizzarle come fonte energetica: la carestia e gli apporti proteici spropositati.

Carestia. L’alimentazione povera o priva di calorie e di proteine, obbliga il nostro organismo ad utilizzare sé stesso come nutrimento calorico. Prima vengono bruciate le riserve di zuccheri (glicogeno), poi quelle di grassi (tessuto adiposo), infine quelle di tessuto magro proteico (muscolatura, tessuti, difese immunitarie).

Abuso proteico. Ci sono dei limiti di abbondanza proteica oltre i quali il nostro organismo non utilizza più le proteine per rinnovare i tessuti.

Quando questo limite viene superato, esse vengono trasformate in energia ed in sostanze tossiche eliminate da fegato e reni. Questo fenomeno viene chiamato “consumo di lusso“.

Le diete dimagranti iperproteiche, sfruttano il “consumo di lusso” esponendo il nostro fisico a pericoli (danni a reni e fegato, aumento della temperatura corporea, alterazioni dell’umore).
E soprattutto non possono essere adottate per sempre. La conseguenza è che, una volta ottenuto il dimagramento, non si sa come mantenerlo. Si ricomincia con le vecchie abitudini.

Qual è la quantità giornaliera di proteine consigliata?
È un grammo per ogni chilogrammo di peso corporeo ideale. Sono tollerate piccole variazioni in più o in meno.

Le diete dimagranti personalizzate, normoproteiche, ipocaloriche, bilanciate, sono la scelta corretta.

Altri articoli

diabete

Diabete. Indice Glicemico

L’Indice Glicemico dà un valore alla capacità degli zuccheri d’innalzare la glicemia (quantità di glucosio nel circolo sanguigno). Gli zuccheri possono essere semplici (oligosaccaridi) o complessi (polisaccaridi). Gli zuccheri semplici sono costituiti da molecole lineari e corte che vengono scisse ed assimilate rapidamente.
Farmacie galeniche Cremona

Farmacie galeniche Cremona

Le Farmacie Galeniche sono le farmacie dotate di un laboratorio a norma di legge che consente loro di preparare sia formulazioni su indicazione medica, sia prodotti da banco di propria elaborazione. Si tratta più frequentemente di materie prime fitoterapiche od omeopatiche nelle loro varie forme
Indice ORAC

Difese contro il Cancro. Indice ORAC

L’indice ORAC classifica la capacità posseduta dai vegetali di assorbire i radicali liberi che sono la causa di invecchiamento cellulare e tumori. Frutta e verdura vengono classificati in tre grandi categorie a seconda del loro potere antiossidante. L’indice ORAC permette di unificare...

Mangiaa Nustraan

Mangiaa Nustraan è un ricettario di ricette cremonesi curato dal gastronomo ed architetto Mino Galetti, pubblicato giorno per giorno, come inserto, dal quotidiano cittadino “La Provincia ” nel lontano 1995. Galetti ha diretto una squadra di operatori ed appassionati del settore: P. Fenocchio (chef), Dr F. Puerari (dietologo)...
OGM

OGM

Selezione naturale e selezione biogenetica. Una svolta storica. Siamo di fronte ad una rivoluzione destinata a segnare la nostra epoca. Non si pecca d’esagerazione paragonando la biogenetica alle scoperte che hanno segnato il progresso umano nel bene e nel male, come la scoperta del fuoco e la scoperta dell’energia atomica.

Dieta ricca e dieta povera

Mangiare senza nutrirsi è un pericolo che si corre tutti i giorni. Il libro “Dieta ricca e dieta povera ” è una guida ed un ricettario. Parla dei nutrimenti che aumentano le nostre difese organiche e degli alimenti che li contengono. Si tratta di tre vitamine, due minerali e delle proteine animali e vegetali che devono completarsi
Sbrisolona

Sbrisolosa e Sbrisolona

Sono due dolci lombardi. La Sbrisolosa è una torta povera cremonese. La Sbrisolona, invece, è una torta di mandorle mantovana. La cremonese Sbrisolosa era la merenda dolce data dalla padrona alle lavoratrici umili dei campi o di casa (lavandaie, raccolta dei pomodori, spigolatrici). Veniva preparata rapidamente, un’ora di cottura sulle brace.
sburlone o sburlon

Lo sbürlòon (spintone, sburlone)

Lo sbürlòon è un digestivo alcoolico casalingo fatto con mele cotogne o mele verdi acerbe dette anche sborlone perché accelerano lo svuotamento dello stomaco, da offrire perciò a fine pasto. Per saperne di più:

Farina di grillo e insetti commestibili

La Comunità Europea ha autorizzato l’uso commestibile di quattro insetti: La larva gialla della farina, la locusta, il grillo domestico, la larva grigia della farina. Tre modalità di commercializzazione: insetti in polvere, congelati, essiccati. I paesi in cui il grillo in polvere...

Elogio del colesterolo

“Elogio del colesterolo ” è un capitolo del libro “Mangiare sano. Semplice guida per aumentare le difese immunitarie a tavola ”. Il colesterolo non deve essere demonizzato. È una sostanza vitale. Dal colesterolo derivano: la vitamina D, i sali biliari, gli ormoni genitali maschili e femminili, gli ormoni della risposta allo stress.
Teofilo Folengo

Teofilo Folengo e la Zucca

Teofilo Folengo è un letterato e poeta nato nel 1491 a Cipada, vicino a Mantova, da una nobile famiglia decaduta, ottavo di nove fratelli. (Cipada oggi non esiste più. Al suo posto c’è la zona industriale di Mantova. Rimane solo il toponimo via Cipata). A sedici anni entrò in un convento benedettino a Brescia e assunse il nome di Teofilo.

Mangiaa Nustraan

Mangiaa Nustraan è un ricettario di ricette cremonesi curato dal gastronomo ed architetto Mino Galetti, pubblicato giorno per giorno, come inserto, dal quotidiano cittadino “La Provincia ” nel lontano 1995. Galetti ha diretto una squadra di operatori ed appassionati del settore: P. Fenocchio (chef), Dr F. Puerari (dietologo)...
Flora batterica

Flora batterica Intestinale

Flora batterica intestinale, Microbioma, Microbiota sono termini interscambiabili usati per definire i batteri che popolano l’intestino. Microbioma è un termine generico, Microbiota fa riferimento alle caratteristiche genetiche, Flora batterica intestinale è un termine più colloquiale ed amichevole.

Probiotici

I batteri amici vengono chiamati probiotici. Possono essere classificati in due grandi categorie: permanenti e transienti. I permanenti si duplicano nell’intestino e sono una presenza stabile. I transienti sono batteri forniti dalla alimentazione, svolgono un ruolo benefico lungo il transito intestinale, ma vengono eliminati con le feci.

Colesterolo

Il colesterolo è un grasso che garantisce funzioni essenziali. Membrana cellulare. La membrana cellulare viene descritta come mosaico fluido. Le componenti della membrana, infatti, non fungono da barriera impenetrabile, ma da porta di scambio vitale. Lo strato interno della membrana cellulare, alla base della fluidità strutturale

Disbiosi

Gli squilibri della flora batterica intestinale vengono chiamati disbiosi. Sono sostenuti dalla riduzione dei batteri amici e dall’aumento di quelli dannosi. La disbiosi provoca uno stato infiammatorio cronico che danneggia la parete del tubo digerente. L’infiammazione infatti, rende la mucosa intestinale permeabile a sostanze dannose

Nutrirsi di colori e di luce

“Nutrirsi di colori e di luce ” è il titolo di un capitolo del libro “Mangiare sano. Semplice guida per aumentare le difese immunitarie a tavola ” in edicola con il quotidiano di Cremona “La Provincia ” a partire dal 13 giugno. I colori ed i raggi solari sono indice di due differenti fonti vitaminiche di vitale importanza

Farina di grillo e insetti commestibili

La Comunità Europea ha autorizzato l’uso commestibile di quattro insetti: La larva gialla della farina, la locusta, il grillo domestico, la larva grigia della farina. Tre modalità di commercializzazione: insetti in polvere, congelati, essiccati. I paesi in cui il grillo in polvere...

Un proverbio sbagliato

“Una mela al giorno leva il medico di torno ” è uno dei tanti proverbi che passano messaggi errati, e proprio per questo, smontandoli permettono di capirsi meglio. Primo errore: monotonia. Se si deve magiare ogni giorno la mela, la mela vincola ad una scelta fissa e toglie spazio a qualcos’altro.
Immunità e nutrizione

Immunità e Nutrizione

La campagna di vaccinazione di massa ci aiuterà a tornare alla vita normale. Abbiamo bisogno di un sistema immunitario efficiente per raggiungere l’appuntamento senza danni ed ottenere la massima risposta una volta fatta la vaccinazione. Un fisico ben nutrito combatte meglio la malattia, non solo il coronavirus

Vitamina A

La vitamina A è una vitamina che si deposita nei grassi (liposolubile). Viene sintetizzata dal fegato. Le fonti di vitamina A sono sia di origine vegetale che animale. Le fonti animali forniscono la vitamina A vera e propria, il retinolo. Le fonti vegetali forniscono i precursori della vitamina A, i carotenoidi.
Vitamina C

Vitamina C

La vitamina C è una vitamina che si scioglie nell’acqua (idrosolubile). Il nome scientifico della vitamina C è acido ascorbico. A differenza delle vitamine che depositandosi nei grassi costituiscono una riserva disponibile al bisogno, la vitamina C segue il bilancio idrico giornaliero e non forma riserve disponibili.
Sostanze nutritive. Leggere il piatto

Sostanze nutritive e alimenti: leggere il piatto

Sostanze nutritive e alimenti. Mangiare senza nutrirsi è un errore frequente. Per nutrirsi mangiando, bisogna saper leggere il piatto. In altre parole, essere capaci di riconoscere i nutrimenti contenuti dagli alimenti e fare le scelte corrette. Si tratta di distinguere...
Dieta dimagrante - Dietologi Cremona

Dietologi Cremona: dimagrire in sicurezza

Dieta dimagrante: dimagrire in sicurezza. Se si vuol dimagrire in sicurezza, è bene evitare le diete dimagranti iperproteiche. Cambiano spesso di nome. Ma sono sempre le stesse. Hanno fortuna per un certo periodo, vengono dimenticate per un po’ e poi ricompaiono sotto nuova forma. Come riconoscerle ? Semplice...

Lo sguardo della anoressia

Anoressia, la risposta alla luce. Ho iniziato a lavorare 50 anni fa come anestesista. Una decina d’anni dopo ho aggiunto all’attività ospedaliera la libera professione come dietologo ed in seguito come neurologo. Cinquant'anni fa gli anestesisti non potevano registrare i parametri vitali con le sofisticate strumentazioni attuali.
Gastronomia Cremona

Gastronomia Cremona

Cremona è separata dall’Emilia dal fiume Po, dal punto di vista gastronomico oltre a piatti della propria tradizione (torrone, mostarda, lessi, marubini ai tre brodi) ha acquisito molte tradizioni dell’Emilia Romagna (cotechino, zampone, torta fritta). I marubini ai tre brodi coi lessi, gli arrosti, la mostarda, il torrone e

Elogio del colesterolo

“Elogio del colesterolo ” è un capitolo del libro “Mangiare sano. Semplice guida per aumentare le difese immunitarie a tavola ”. Il colesterolo non deve essere demonizzato. È una sostanza vitale. Dal colesterolo derivano: la vitamina D, i sali biliari, gli ormoni genitali maschili e femminili, gli ormoni della risposta allo stress.
Alcol e guida

Alcool e guida

L’alcolemia è la misurazione della quantità di alcool etilico nel sangue, l’alcool contenuta da vino, birra, alcoolici. Questa rilevazione può essere fatta in modo diretto con il prelievo del sangue ed in modo indiretto con l’espirazione. La rilevazione del respiro si ottiene soffiando in direzione di un sensore...

Disbiosi

Gli squilibri della flora batterica intestinale vengono chiamati disbiosi. Sono sostenuti dalla riduzione dei batteri amici e dall’aumento di quelli dannosi. La disbiosi provoca uno stato infiammatorio cronico che danneggia la parete del tubo digerente. L’infiammazione infatti, rende la mucosa intestinale permeabile a sostanze dannose
Farmacie galeniche Cremona

Farmacie galeniche Cremona

Le Farmacie Galeniche sono le farmacie dotate di un laboratorio a norma di legge che consente loro di preparare sia formulazioni su indicazione medica, sia prodotti da banco di propria elaborazione. Si tratta più frequentemente di materie prime fitoterapiche od omeopatiche nelle loro varie forme

Un proverbio sbagliato

“Una mela al giorno leva il medico di torno ” è uno dei tanti proverbi che passano messaggi errati, e proprio per questo, smontandoli permettono di capirsi meglio. Primo errore: monotonia. Se si deve magiare ogni giorno la mela, la mela vincola ad una scelta fissa e toglie spazio a qualcos’altro.
Anoressia nervosa

Anoressia Nervosa

La ricerca storica “La santa anoressia ” di Rudolph M. Bell aiuta ad inquadrare il problema nel tempo. L’autore, storico del medioevo e del rinascimento italiano, analizza il fenomeno dell’anoressia tra le sante cattoliche, dal medioevo all’epoca moderna. Un lasso di tempo di circa 700 anni, dal 1200 al 1900.
intestino e flora batterica

Intestino e risposta immunitaria

Più del 50% della risposta immunitaria dipende dall’intestino. Questo è dovuto a fattori sia anatomici che funzionali. La parete intestinale non è liscia, ma villosa. È costituita da villi e microvilli che aumentano la superficie corrisponderebbe a circa 45 metri quadrati

Inappetenza

La buona cucina che combatte l’inappetenza. Piatti semplici. Gradevoli. Facili da deglutire. Sufficienti anche con porzioni ridotte. Centoquattordici ricette scelte per nutrire e piacere. In mancanza di fame, il saper scegliere i piatti giusti e il saper cucinare fanno la differenza.
diabete

Diabete

Il diabete è una malattia caratterizzata da valori di glucosio nel sangue superiori alla norma. Ci sono due tipi di diabete: Tipo I e Tipo II. Diabete di tipo I. Diabete insulinodipendente. Si manifesta in genere nella fanciullezza o nella prima adolescenza. Scarsa produzione o assenza di produzione di insulina.

CR1 – VIVERE IN SALUTE – Intervista con il Dr Francesco Puerari

Con il dottor Francesco Puerari, dietologo, neurologo e specialista in scienze dell’alimentazione, si parla di cibi e di diete dimagranti. VIVERE IN SALUTE è la trasmissione dedicata alla medicina...
Intolleranze alimentari Cremona

Intolleranze alimentari Cremona

Le intolleranze possono essere definite patologie o disturbi connessi all’assunzione di cibo la cui prima causa non è la risposta allergica. Numerosi processi possono essere causa di intolleranze: carenze enzimatiche, alterazioni della flora batterica intestinale, reazioni infiammatorie, disturbi funzionali neurovegetativi.
Dieta dimagrante - Dietologi Cremona

Dietologi Cremona: dimagrire in sicurezza

Dieta dimagrante: dimagrire in sicurezza. Se si vuol dimagrire in sicurezza, è bene evitare le diete dimagranti iperproteiche. Cambiano spesso di nome. Ma sono sempre le stesse. Hanno fortuna per un certo periodo, vengono dimenticate per un po’ e poi ricompaiono sotto nuova forma. Come riconoscerle ? Semplice...